sergio lombardi

Sergio Lombardi è specializzato nella normativa sulle strutture extra-alberghiere (Case Vacanze - Bed&Breakfast (B&B) - Affittacamere - Case Ferie Religiose) e sulle Locazioni Turistiche in tutti gli aspetti: Autorizzazioni, Sanzioni, Tassazione

Si occupa in tutta Italia della difesa e tutela di proprietari, piccoli gestori di strutture ricettive extra-alberghiere e di locazioni turistiche e property managers, sia per conto di importanti associazioni di proprietari e di consumatori che come consulente diretto. Per ricevere la newsletter e gli aggiornamenti, clicca qui e inserisci la tua email

 
TASSE
  

EMAIL 
   
 

AUTORIZZAZIONI 
 
FACEBOOK
   

 

SANZIONI 
 
TWITTER
   

Sergio Lombardi è iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti di Roma, al Registro dei Revisori Legali del Ministero della Giustizia ed autorizzato alle attività di consulenza del lavoro ai sensi della L. 12/1979. E' stato per anni componente della Commissione Diritto del Lavoro dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed e.c. di Roma. La sua esperienza professionale si è svolta prima nelle risorse umane di grandi aziende e successivamente in studi professionali internazionali e networks di consulenza. Ha fra i suoi clienti property managers, agenzie e proprietari di prestigiosi immobili. È autore di numerosi articoli in quotidiani economici e riviste specializzate e relatore in convegni e conferenze. 

 

  Nuovi articoli e pubblicazioni  
     
3 NUOVI OPEN DAYS PER GLI HOST A GIUGNO 22/5/2019
L'iniziativa delle giornate di consulenza gratuita è stata un successo e grazie a RHome Sharing abbiamo pensato di riproporla in giugno.
I giorni in cui riceveremo i titolari di strutture extra-alberghiere e locazioni turistiche per offrire consulenza gratuita su tutti i temi fiscali, legali e amministrativi sono:
4 giugno dalle 15:00 alle 19:00;
13 giugno dalle 15:00 alle 19:00;
18 giugno dalle 15:00 alle 19:00.
Per prenotarsi:
Via mail a
info@taxbnb.it
o telefonicamente al 3208706468

Alla conferma della prenotazione verrà comunicato l'indirizzo del nostro ufficio a Roma dove si svolgeranno le consulenze.
Evento facebook
(la partecipazione all'evento facebook non dà diritto all'appuntamento, occorre prenotarsi secondo le modalità indicate)
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione
CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE RINVIATO 22/5/2019
Nel DDL Delega Turismo, il termine indicato per l'emissione dei decreti delegati è di 2 anni dalla approvazione del disegno di legge. Molto probabilmente è una formulazione tecnica standard per le norme, ma i due anni hanno deluso Federalberghi, Federturismo ed ANBBA, che lo hanno espresso nelle loro audizioni.  Sicuramente il codice identificativo nazionale non verrà approvato entro l'estate, come si proponeva il Ministro Centinaio, che attribuisce alla burocrazia i tempi lunghi.
Osservatorio sul disegno di legge
tag: #autorizzazioni #sanzioni
AIRBNB INTRODUCE CLAUSOLE DI ESCLUSIVITA' PER GLI HOST
22/5/2019
Secondo alcune clausole presenti per il servizio Airbnb Plus, gli host hanno obbligo di esclusività con Airbnb per le loro case pubblicate sul sito.
Dopo la pubblicazione del loro annuncio con Airbnb Plus, l'host deve acconsentire a:
- accettare prenotazioni future per il suo alloggio solo su Airbnb o attraverso il suo sito web;
- rimuovere qualsiasi annuncio per la sua casa da altri siti web o servizi di prenotazione, così che questa non figuri nei risultati di ricerca e non possa essere prenotata o condivisa da ospiti non facenti parte di Airbnb;
- aggiornare la disponibilità del suo calendario su Airbnb, sbloccando qualsiasi data precedentemente disponibile per ospiti non registrati su Airbnb su altri siti web o servizi di prenotazione.
Pagina Airbnb con nuova policy per gli annunci Plus
tag: #autorizzazioni #sanzioni
OSSERVATORIO SUL DDL DELEGA TURISMO
20/5/2019
Dalle prime audizioni tenutesi alla Camera sul DDL Delega Turismo, emerge la posizione di Federalberghi, già espressa attraverso gli emendamenti di novembre/dicembre alla Legge di Bilancio. Spuntano nuovamente proposte contro le locazioni brevi con chiusure, limitazioni e burocrazia. Si cerca ancora una volta di penalizzare o eliminare per legge extra-alberghiero e locazioni turistiche. Sulla pagina facebook di Sergio Lombardi è stato avviato un osservatorio sul disegno di legge, che verrà aggiornato quotidianamente fino all'approvazione della legge delega sul turismo e dei decreti delegati
tag: #autorizzazioni #sanzioni

Contratto di LOCAZIONE turisticA da 1 a 30 giorni

20/5/2019
A fronte delle sempre più numerose sanzioni alle strutture, si consiglia vivamente la forma scritta per il contratto di locazione turistica, con tutti gli ospiti.

Disponibile il nuovo contratto di locazione turistica in doppia versione italiana e inglese, da utilizzare conservandone copia firmata dal titolare e dall’ospite. Ciò per tutela della proprietà e per prevenire qualsiasi contestazione ed ambiguità con le diverse forme di ospitalità extra-alberghiera. Contattateci per l'utilizzo del contratto
tag: #autorizzazioni #sanzioni
PRECISAZIONE SULL'IMPONIBILE DELLE LOCAZIONI TURISTICHE
20/5/2019
Avendo verificato numerosi casi in cui l’imponibile fiscale è stato calcolato in modo errato da parte dei  titolari di locazioni turistiche, si precisa quanto segue: 
l’imponibile da inserire in dichiarazione dei redditi per i titolari di locazioni turistiche è costituito dal:
·      100% del ricavo lordo se si opta per la cedolare secca;
·      95% del ricavo lordo nel caso di tassazione con le aliquote Irpef ordinarie.
In entrambi i casi, non sono ammesse deduzioni di nessun costo o onere
. Anche la tassazione o deduzione delle commissioni o provvigioni di agenti o siti differisce secondo i casi e va verificata con attenzione.
I titolari sono invitati a contattarci per la corretta tassazione dei redditi prodotti dalle locazioni turistiche nel 2018 e per le eventuali regolarizzazioni delle dichiarazioni dei redditi per gli anni precedenti
tag: #tasse #sanzioni
PRECISAZIONE SULL'APPLICAZIONE DELLA CEDOLARE SECCA ALLE STRUTTURE RICETTIVE EXTRA-ALBERGHIERE
20/5/2019
Avendo verificato numerosi casi di impropria applicazione della cedolare secca ai redditi di strutture extra-alberghiere, si precisa quanto segue: 
Alle strutture ricettive extra-alberghiere (Bed&Breakfast e Case Vacanze) non è applicabile la cedolare secca, ma la tassazione ordinaria Irpef.
La deduzione dei costi inerenti e documentati è ammessa per le strutture extra-alberghiere, secondo le regole previste dal Testo Unico delle Imposte dei Redditi (DPR 917/1986).
Anche la tassazione o deduzione delle commissioni o provvigioni di agenti o siti differisce secondo i casi e va verificata con attenzione.
I titolari sono invitati a contattarci per la corretta tassazione dei redditi prodotti dalle strutture extra-alberghiere nel 2018 e per le eventuali regolarizzazioni delle dichiarazioni dei redditi per gli anni precedenti.
tag: #tasse #sanzioni
CEDOLARE SECCA: Sì o NO?
20/5/2019
A 8 anni dalla sua introduzione, la cedolare secca continua ad avere aree incerte di applicazione.  Tutti gli host e i proprietari la vogliono, ancora meglio se al 10%. Quotidianamente vengono prese scelte azzardate e dati consigli rischiosi. Incontrando quotidianamente gli host, sento descrivere costruzioni ingenue sulla tassazione dei contratti di locazione, che porteranno sicuramente a sanzioni e ad accertamenti fiscali: "a me non interessa poi il conduttore cosa ci fa nella casa che gli do in affitto", "tanto fanno tutti così".....
Su una materia così delicata, è pericolosissimo fare da sè: occorre rivolgersi ad un professionista, meglio ancora se specializzato.
Come esempio di informazione presa in rete ma inapplicabile, condivido l'articolo di Fisco Oggi (rivista online dell'Agenzia delle Entrate). La scelta è voluta, per non mettere in difficoltà i numerosissimi soggetti che si sono spinti su terreni difficili, fornendo il proprio parere online, spesso errato o senza aggiornamenti con gli eventi successivi (sentenze, riforme, circolari, risoluzioni). Le conclusioni dell'articolo sono parzialmente superate dal DL 50/2017, approvato solo 4 giorni dopo la data di pubblicazione. Come questo articolo, ci sono tanti siti, tante voci, che possono solo danneggiarvi. Inutile rischiare, meglio pianificare con prudenza
CONVEGNO AL SENATO: VIDEO
13/5/2019
Pubblichiamo il video completo di Sergio Lombardi alla Camera dei Deputati, arricchita dai contenuti della sua presentazione. L'intervento non era stato trasmesso in forma integrale nella diretta facebook, per un problema tecnico.
Il video è disponibile anche in versione facebook
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione
Canale youtube
13/5/2019
Sul canale youtube di Sergio Lombardi sono disponibili i suoi interventi completi ai convegni sul turismo extra-alberghiero.
Oggi postiamo lo speech agli Stati Generali del Turismo, in piena guerra Airbnb-Federalberghi, presenti Alessandro Nucara, Direttore Generale Federalberghi e Giulio Del Balzo, Associate Policy Manager di Airbnb
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione
NUOVO WORKSHOP SUI SERVIZI A VALORE AGGIUNTO - ROMA - 11 GIUGNO

13/5/2019
Il nuovo workshop per Property Managers si svolgerà a Roma l'11 giugno e sarà incentrato sui servizi a valore aggiunto, che molte strutture e molti gestori forniscono di fatto o hanno l'ambizione di fornire agli ospiti. Oltre a Sergio Lombardi, ci saranno altri professionisti taxbnb con le loro relazioni.
Oltre ad una analisi profonda degli impatti normativi di ogni categoria di servizi, il workshop offrirà spunti e suggerimenti sui servizi più profittevoli da proporre agli ospiti. Un piccolo rinfresco concluderà l'evento, organizzato da taxbnb insieme ad Edgar Smart Concierge e Locare Rent Care Services.
Il workshop è gratuito ad inviti. I Property Manager che desiderano partecipare possono contattare l'organizzazione
Pagina evento (la sola iscrizione all'evento facebook non dà diritto alla partecipazione al workshop)
tag: #autorizzazioni  
#sanzionii #formazionee
CONDANNATA A DUE ANNI E SEI MESI TITOLARE DI AFFITTACAMERE PER PECULATO SU IMPOSTA DI SOGGIORNOCONDANNATA A DUE ANNI E SEI MESI TITOLARE DI AFFITTACAMERE PER PECULATO SU IMPOSTA DI SOGGIORNO
13/5/2019
La prima condanna penale per non aver versato la tassa di soggiorno al Comune di appartenenza è per la titolare di due affittacamere e di un albergo. A nulla sono valse le giustificazioni «Ero in crisi, soldi usati per pagare i dipendenti».
L'imprenditrice è stata condannata dal tribunale a 2 anni e 6 mesi di reclusione e dalla Corte dei Conti ad un maxi risarcimento.
La notizia qui: news 1, news 2, news 3, video
tag: #tasse #sanzioni #sentenze  
A ROMA LE PRIME CHIUSURE PUNITIVE DI STRUTTURE RICETTIVE PER OMESSO CONTRIBUTO DI SOGGIORNO
13/5/2019
A Roma sono state chiuse alcune strutture ricettive non in regola con il contributo di soggiorno, fra cui un affittacamere e il celebre hotel "The Church Palace". 
E' stata applicata la tabella delle chiusure, parte della Determina QA/59443/2018 del 27/12/2018 della Dipartimento Turismo - SUAR - testo integrale su
taxbnbwww.taxbnb.it/Sospensioni_Roma.pdf 
"L'albergo in questione dal 7 febbraio 2019 ha una sospensione della licenza di 180 giorni per non aver versato la tassa di soggiorno a partire dal 2016"
La notizia qui: news 1, news 2, news 3
tag: #tasse #sanzioni
CONVEGNI & WORKSHOP
13/5/2019
Dopo aver partecipato al convegno alla Camera dei Deputati organizzato da CleanBnB e Locare (qui il suo speech completo),
Sergio Lombardi parteciperà al prossimo convegno del 23 maggio organizzato a Roma da CleanBnB - Hospitality News - Booking.com
Pagina evento e iscrizione gratuita
Programma
Sergio organizzerà un workshop per Property Managers l'11 giugno con altri professionisti taxbnb.
Presto qui tutte le info
tag: #formazione
sERGIO lOMBARDI: PROFILO PROFESSIONALE
(DAL SITO BTO)

7/5/2019
Dopo la sua lunga esperienza in Ernst&Young, PriceWaterhouseCoopers, Accenture e Deloitte, Sergio Lombardi si è specializzato nella normativa fiscale, legale e amministrativa sulle strutture ricettive extra-alberghiere e sulle locazioni turistiche. Fornisce quotidianamente a property managers, gestori, proprietari e associazioni di proprietari consulenza e assistenza, pubblicando articoli su riviste specializzate (fra i vari editori, Ipsoa e Giuffrè) e su quotidiani economici(fra cui Il Sole 24 Ore e Italia Oggi) e partecipando come speaker alle più importanti manifestazioni di settore. Ha appena lanciato taxbnb, un progetto a supporto della compliance degli host. Sergio è stato fra gli ideatori ed organizzatori del Tolkien Day 2017 al Museo Macro di Roma. Live reporter e recensore per la rivista musicale inglese della prestigiosa Classic Rock Society, ha baciato per ben due volte la Pietra dell’Eloquenza del Castello di Blarney, nella contea di Cork in Irlanda. Organizza due festival musicali internazionali denominati Scandinavian Prog Festival e Live eXperiment, ai quali hanno partecipato decine di artisti italiani emergenti e storici, oltre a band straniere (dal profilo di Sergio sul sito BTO)
tag: #formazione
Roma Capitale Rottamazione cartelle
7/5/2019
Roma Capitale: adesione alla definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti Nella delibera, fra i tributi agevolabili, non è presente il contributo di soggiorno. Sono presenti altri tributi comunali. Per informazioni, contattateci via messaggio facebook o via mail info@sergiolombardi.net 
tag: #tasse #sanzioni
23 maggio: CONVEGNO al Palazzo Dell'informazione
6/5/2019
Giovedì 23 maggio ore 17:30, Convegno: "Affitti Brevi a Roma tra sfide e opportunità future".
Interverranno al dibattito: Alessia Saleri, Hotels Area Manager Booking.com,"Il mercato degli affitti a breve a Roma: stato dell’arte, trend e prospettive di crescita", Francesca Valenza, Consigliere Associazione Host di Roma, "Gestione degli affitti a breve: burocrazia e adempimenti obbligatori", Sergio Lombardi, Dottore Commercialista - Founding partner Taxbnb, "Aspetti fiscali delle locazioni brevi e delle strutture extra-alberghiere", Francesco Zorgno, Founder e AD CleanBnB, “La realtà di un brand consolidato per il Property management”, Chiara Sini, Key Account Manager Edgar Smart Concierge, "Da Host a promotore territoriale".
L'evento si svolgerà al Palazzo dell'Informazione a Piazza Mastai 9 a Roma ed è organizzato da Hospitality News in collaborazione con CleanBnB e con il contributo di Booking.com, Edgar Smart Concierge e Icnea
23 maggio - 17:30 - Palazzo dell'Informazione - Piazza Mastai 9 - Roma
Registrazione gratuita a questo link
Pagina evento

tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione
8 maggio: CONVEGNO SULLE LOCAZIONI BREVI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI


2/5/2019
Mercoledì 8 maggio ore 14:30, Convegno alla Camera dei Deputati organizzato da Locare e CleanBnB: "Nuovi scenari nel panorama immobiliare: affitti brevi e affitti lunghi, opportunità e criticità".
Relatori ed interventi:
Dr. Baccarini Gian Battista, Presidente Fiaip “Case sfitte e affitti a lungo termine”, Dr. Rossetto Luca, CEO di Casa.it “Gli affitti e la loro proposizione sul mercato”, Dr. Sarzano Gian Luigi, Formatore “La formazione come strumento di crescita professionale”, Dr. Quadri Enrico, CEO di Hgroup “Nuovi tecnologie a supporto degli agenti immobiliari”, Dr. Zorgno Francesco, CEO di Cleanbnb “Affitti brevi nuove opportunità e servizi per i proprietari”, Dr Lombardi Sergio, Commercialista Taxbnb “La fiscalità e le problematiche normative negli affitti brevi”, Dr. Capone Paolo, Segretario Generale UGL “Le nuove figure professionali negli affitti brevi e le loro tutele”, Dr. Premuti Fabrizio, Presidente Konsumer “La tutela del consumatore negli affitti brevi e in quelli lunghi”, Napoli Andrea, CEO Locare srl Chiusura.
8 maggio - 14:30 - Sala delle Conferenze Palazzo Theodoli - Piazza Parlamento 19 - Roma
Registrazione gratuita a questo link 
Comunicato Stampa
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione
Affitti brevi, Airbnb verso l’esonero dal pagamento della cedolare secca? NON E' CERTO

1/5/2019
L'articolo de Il Sole 24 Ore sulla situazione di Airbnb in Francia, e molti altri visti in giro, giungono a conclusioni molto rapide, applicando all'Italia la decisione della Corte UE sulla Francia attraverso automatismi legali non esistenti. La definizione della controversia Airbnb-Agenzia delle Entrate passerà comunque attraverso il giudizio amministrativo, tuttora aperto, con un possibile ricorso di Airbnb al Consiglio di Stato dopo la sentenza di febbraio del Tar del Lazio.
Il Sole 24 Ore del 30 aprile: "Airbnb offre servizi «immateriali» e non è quindi assoggettabile alla disciplina sugli agenti immobiliari contenuta nella stringente “legge Hoguet” che regola questa attività in Francia. Le conclusioni dell’avvocato generale della Corte di Giustizia Ue nella causa C-390/18, non ancora confermate dalla sentenza e i possibili impatti sulla causa Airbnb in Italia e sul ruolo di sostituto d'imposta per la cedolare secca al 21% sui redditi dei proprietari."
1)
Articolo completo de Il Sole 24 Ore
2) Conclusioni dell'Avvocato Generale della Corte di Giustizia UE del 30/4/20199
3) Articolo di Sergio Lombardi sulla causa di Airbnb su rivista Ipsoaa

4) Articolo di Sergio Lombardi sui dati Airbnb all'Agenzia delle Entrate
5) Sentenza Tar del Lazio n. 2207 del 18/2/2019 su Airbnb
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #sentenze  

DDL DELEGA TURISMO: PROCEDE L'ESAME ALLA CAMERA
1/5/2019
Il disegno di legge di delega in materia turistica prosegue il suo iter parlamentare, con l’assegnazione del numero: C.1698. Il DDL è stato presentato alla Camera il 22 marzo ed è stato assegnato in sede referente alla 10ª Commissione permanente della Camera (Attività produttive, Commercio e Turismo). L’esame del progetto di legge è iniziato il 16 aprile ed è in corso (il 30 aprile c'è stata la più recente seduta di analisi del DDL in Commissione). La legge delega dovrebbe introdurre il codice identificativo nazionale e l’auspicata “semplificazione delle procedure di raccolta dei dati”. Il disegno di legge ha l’ambizione di disciplinare la materia del turismo, di competenza residuale delle Regioni, ai sensi dell’art. 117, comma 4 della Costituzione, pertanto è elevato il rischio di incorrere in illegittimità costituzionale, come già avvenuto nel caso del Codice del Turismo (D.Lgs. 79/2011), dichiarato in parte incostituzionale con sentenza della Corte Costituzionale n. 80/2012. Fondamentale sarà quindi il ruolo della Conferenza Stato-Regioni. Sull’argomento, va menzionata la recentissima
sentenza n. 84/2019 della Corte Costituzionale, con cui la Corte ha evidenziato che gli aspetti turistici, anche delle locazioni brevi, ricadono nella competenza residuale delle Regioni, dichiarando non fondate le questioni di legittimità costituzionale della legge della Regione Lombardia 25 gennaio 2018 n. 7 sul codice identificativo regionale, sollevate dal Governo. Da comunicazioni social del Ministro del Turismo, si è compreso che per la standardizzazione ed analisi dei dati che la delega si propone, potrebbe essere utilizzato il Piano strategico per la digitalizzazione del turismo italiano, realizzato dal Ministero dei Beni Culturali e Turismo nel 2014, sotto l’amministrazione Franceschini. Una prima analisi del disegno di legge è presente nella scheda di lettura sul sito della Camera
tag: #autorizzazioni  #sentenze  
Airbnb, serve norma nazionale condivisa per gli affitti brevi

21/4/2019
“Diventa ancora più urgente – dice
Matteo Frigerio di Airbnb –  avanzare con il tavolo di lavoro proposto dal ministro Gian Marco Centinaio (Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e del turismo) per arrivare ad una procedura di registrazione e a un codice identificativo nazionale unico per tutta la ricettività”.
Link all'articolo su Fortune
Video intervista a Matteo Frigerio su sito Il Sole 24 Ore
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #sentenze  
presto nuovi open days
17/4/2019
Il successo dell'iniziativa "3 Open Days for Hosts" è stato così forte, da convincere RHome Sharing, Taxbnb e tutti i professionisti coinvolti a ripeterla.
Presto qui annunci su nuove iniziative per i titolari di strutture e di locazioni
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione  
3 OPEN DAYS FOR HOSTS - ULTIME DISPONIBILITA' PER mercolEDI' 17/4  15/4/2019
Proseguono a Roma gli incontri gratuiti del team di professionisti taxbnb specializzati in turismo. Mercoledì 17 aprile Commercialisti, Avvocati e Tecnici incontreranno nuovamente i proprietari e gestori di B&B, Affittacamere, Case Vacanze, Case Ferie e Locazioni Turistiche nell'ultima delle tre giornate (4, 11 e 17 aprile, dalle 15:00 alle 19:00). 
L'iniziativa ha già avuto grande successo: dopo il tutto esaurito delle prime due giornate, restano alcuni posti disponibili per il 17 aprile

Sergio Lombardi
sarà fra i professionisti a disposizione degli Host nella tre giorni.  Hanno parlato di "3 Open Days" vari siti e pagine dedicate al turismo extra-alberghiero: Travelnostop, ANBBA, Associazione Extra, ASPPI C.Romani, Primoconsumo.
ULTIME DISPONIBILITA'
Ingresso libero
con prenotazione al numero 3208706468 o all'email
info@rhomesharing.it o info@taxbnb.it
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione  
lombardia: la corte costituzionale boccia il ricorso contro il codice identificativo regionale
11/4/2019
Con la sentenza n. 84/2019, La Corte Costituzionale ha dato il suo 'via libera' al CIR (codice identificativo regionale), respingendo l'impugnazione della legge regionale in base alla quale, negli annunci che promuovono case e appartamenti per vacanza, deve essere indicato il Codice Identificativo. Con questa decisione, si spiana la strada al codice identificativo nazionale, previsto nei piani del Ministero del Turismo e nel DDL Delega Turismo.
Comunicato stampa della Regione Lombardia

tag: #autorizzazioni   #tasse #sentenze  
Le case hanno perso il 23% del loro Valore
11/4/2019
Secondo l’Istat, gli immobili in Italia hanno perso il 23% del valore dal 2010, impoverendo le famiglie.
Articolo di Giorgio Spaziani Testa (Presidente di Confedilizia) per Italia Oggi, disponibile anche sulla sua pagina twitter nella versione impaginata del quotidiano.
"Tra le decine e decine di pagine del Documento di economia e finanza (Def), è presente la seguente frase: «Il Governo non ritiene opportuno in questa fase rivedere l'imposizione sugli immobili, già oggetto di numerosi cambiamenti legislativi negli ultimi anni»......"
Sergio Lombardi ne aveva parlato ad ottobre 2018 in questo articolo
tag: #tasse
AIRBNB IN DANIMARCA FORNISCE I DATI DELLE PRENOTAZIONI Al fisco. PRESTO ANCHE IN ITALIA?
11/4/2019
Airbnb firma la prima “pace fiscale” con una nazione. La società americana ha raggiunto un’intesa quadro con la Danimarca in base alla quale comunicherà all’erario dal prossimo luglio i nomi delle persone che offrono in affitto i loro appartamenti sulla piattaforma.
Altrove, in effetti, Airbnb è stata costretta per legge a condividere i nomi dei proprietari di casa: la Spagna ha obbligato per legge le piattaforme di home-sharing a condividere i dati dei clienti dal primo gennaio di quest'anno. E gli stessi affittuari sono tenuti a loro volta a comunicare i ricavi in via digitale al fisco.
"E’ un’iniziativa pilota che speriamo di poter replicare con altri governi – ha detto il responsabile nord Europa di Airbnb Hadi Moussa". (fonte:
Repubblica)
Ricordiamo che a dicembre 2018 in un'intervista su Repubblica e ancora a febbraio 2019 su Radio24, Matteo Frigerio, Country Manager Airbnb, ha confermato la disponibilità di Airbnb a fornire i dati dei proprietari all'Agenzia delle Entrate.
La sentenza Airbnb è un ulteriore elemento di accelerazione della vicenda, quindi presumibilmente molto presto i dati delle prenotazioni e dei beneficiari saranno comunicati al fisco italiano
Articolo di Sergio Lombardi sui dati Airbnb all'Agenzia delle Entrate
tag: #tasse #sanzioni
3 OPEN DAYS FOR HOSTS - ULTIME DISPONIBILITA' PER GIOVEDI' 11/4
8/4/2019
Proseguono a Roma gli incontri gratuiti del team di professionisti
taxbnb specializzati in turismo. Giovedì 11 aprile Commercialisti, Avvocati e Tecnici incontreranno nuovamente i proprietari e gestori di B&B, Affittacamere, Case Vacanze, Case Ferie e Locazioni Turistiche nella seconda di tre giornate (4, 11 e 17 aprile, dalle 15:00 alle 19:00). 
L'iniziativa sta avendo grande successo: restano le ultime disponibilità per l'11 e alcuni posti per il 17 aprile

Sergio Lombardi
sarà fra i professionisti a disposizione degli Host nella tre giorni.  Hanno parlato di "3 Open Days" vari siti e pagine dedicate al turismo extra-alberghiero: Travelnostop, ANBBA, Associazione Extra, ASPPI C.Romani, Primoconsumo.
Ingresso libero con prenotazione al numero 3208706468 o all'email info@rhomesharing.it o info@taxbnb.it
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione  
due nuovi convegni a roma a maggio 5/4/2019
Sergio Lombardi parteciperà in maggio a due eventi pubblici a Roma. Presto annunceremo i dettagli su questa pagina

tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione  
CEDOLARE SECCA: FLOP O FAKE NEWS?
5/4/2019
Il nuovo articolo di Sergio Lombardi sulla fiscalità delle locazioni brevi commenta i dati appena rilasciati dal Ministero delle Finanze, che hanno generato molte reazioni, spesso infondate.
Link all'articolo sul sito Digital Marketing Extra
tag: #tasse #formazione
GRANDE SUCCESSO DI
"3 OPEN DAYS FOR HOSTS"
3/4/2019
Iniziano domani a Roma gli incontri gratuiti del team di professionisti taxbnb specializzati in turismo. Commercialisti, Avvocati e Tecnici incontreranno i proprietari e gestori di B&B, Affittacamere, Case Vacanze, Case Ferie e Locazioni Turistiche, in tre giornate, il 4, 11 e 17 aprile. L'iniziativa sta avendo grande successo: la prima giornata del 4 aprile è praticamente piena, restano disponibilità per l'11 e 17. Sergio Lombardi sarà fra i professionisti a disposizione degli Host nella tre giorni. Hanno parlato di "3 Open Days" vari siti e pagine dedicati al turismo extra-alberghiero:
Travelnostop    ANBBA    Associazione Extra   ASPPI C.Romani
Ingresso libero con prenotazione al numero 3208706468 o all'email info@rhomesharing.it
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione
roma: Contributo di soggiorno nuovamente in discussione
3/4/2019
Ben tre le iniziative contemporanee, di partiti della maggioranza e dell'opposizione per modificare il Regolamento del Contributo di Soggiorno del Comune di Roma:
FdI, con una proposta per l'integrazione del Regolamento sul Contributo di Soggiorno: Autorizzazione alla dilazione di riversamento del contributo di soggiorno nella città di Roma da parte del Funzionario Responsabile. La proposta ha già ricevuto nelle scorse settimane i pareri di vari Municipi.
PD: Giovedì 4 aprile, presso il VI Municipio di Roma Capitale prosegue l'iter della proposta per una differente Modifica del Regolamento sul Contributo di Soggiorno nella città di Roma Capitale. Il Consiglio del VI Municipio è convocato nell’aula consiliare il 4 aprile 2019, alle ore 8.30. La proposta PD di modifica era già passata per il VI Municipio il 28 marzo.
M5S: su iniziativa del Consigliere Angelo Diario, un'ulteriore proposta: "Abrogazione tassa di soggiorno per i residenti in Italia mantenendola solo per i turisti stranieri"
tag: #tasse
Versamento del Contributo di Soggiorno
I trimestre 2019
3/4/2019
Martedì 16 Aprile 2019 scadrà il termine per il versamento al Comune di Roma del contributo di soggiorno, riscosso dalle strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e dalle locazioni turistiche durante il primo trimestre 2019, dal 1° gennaio al 31 marzo. Entro la stessa data, va inoltre effettuata la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria da parte di tutte le strutture autorizzate e locazioni "comunicate", del numero degli ospiti che hanno pernottato nel corso del I trimestre 2019. Si raccomanda ancora maggior attenzione e puntualità, visto il rigore applicato da Roma Capitale alla gestione del Contributo di soggiorno. I titolari che non avessero effettuato entro il termine del 16 aprile 2019 il versamento del Contributo di Soggiorno e/o la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria, possono contattarci via
email per le necessarie regolarizzazioni
tag: #tasse
3 OPEN DAYS FOR HOSTS
RHOME SHARING  4-11-17 aprile
1/4/2019
Sergio Lombardi parteciperà a "3 Open Days for Hosts", evento di RHome Sharing in 3 giornate che si svolgerà il 4, l'11 e il 17 aprile, dalle 15:00 alle 19:00. Si tratta di un incontro libero fra Host e Professionisti esperti in materie fiscali, legali e tecniche, per discutere insieme delle problematiche quotidiane della gestione di strutture extra-alberghiere e locazioni turistiche e pervenire a soluzioni da applicare e suggerimenti da proporre alle Autorità.
Ingresso libero con prenotazione al numero 3208706468 o all'email info@rhomesharing.it
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione
ddl delega turismo: INIZIA l'iter parlamentare
1/4/2019
Il Disegno di legge "Delega al Governo in materia di turismo" ha iniziato il suo iter parlamentare, con l'assegnazione del numero di DDL: C.1698. Il DDL è stato presentato alla Camera il 22 marzo e annunciato nella seduta n. 148 del 25 marzo.
Dall'unica versione pubblicata, approvata il 28 febbraio nel Consiglio dei Ministri n. 48, si comprende che la legge delega dovrebbe contenere il codice identificativo nazionale e che i limiti di intervento per una (ennesima) riforma del turismo sono piuttosto ampi.
Pagina disegno di legge  Testo ddl Governo

tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni
DIMINUZIONE TA.RI. ROMA: ANCHE PER STRUTTURE EXTRA-ALBERGHIERE?
30/3/2019
In attesa della pubblicazione della delibera sulla determinazione della Ta.Ri. per il 2019, il testo del comunicato stampa di Roma Capitale:
"La riduzione andrà a vantaggio delle utenze non domestiche - imprese ed esercizi commerciali - con una diminuzione media del 6,1% in bolletta rispetto al 2018. Sconti anche per le famiglie numerose con l’introduzione di correttivi al ‘parametro numerosità del nucleo familiare’, che avrebbe altrimenti portato a variazioni significative del prelievo all’aumentare dei componenti. È quanto prevede la delibera della Giunta Capitolina, che ora verrà sottoposta all'approvazione dell'Assemblea Capitolina. Il provvedimento prevede anche uno ‘sconto’ fino al 20% della parte variabile della Ta.Ri. per le attività commerciali che aderiranno a un progetto sperimentale sulla riduzione dello spreco alimentare: le modalità per usufruire di questa agevolazione saranno indicate in un successivo provvedimento attuativo."
Testo Comunicato stampa

Pubblicheremo il testo della delibera, appena disponibile

tag: #autorizzazioni   #tasse
LOCAZIONI BREVI = OGGETTO MISTERIOSO
29/3/2019
"Le locazioni brevi si confermano come il vero UFO dell’ordinamento giuridico italiano. L’acronimo UFO sta per “Unidentified Flying Objects” e il termine è divenuto celebre in Italia attraverso la letteratura fantascientifica e la storica serie tv britannica UFO, ideata da Gerry Anderson e trasmessa in Italia dalla RAI dal 1971.
Dimenticate dall’ISTAT, equiparate in Lombardia alle Case Vacanze, assoggettate ad imposta di soggiorno e contributo di soggiorno, che sarebbero dovuti solo per le strutture ricettive, le locazioni turistiche sono ormai un concetto trascendente. E adesso, anche il Ministero dell’Economia…..."
Il nuovo articolo di Sergio Lombardi, che analizza ed elabora i dati pubblicati il 28 marzo, è disponibile a questo indirizzo
Immagine: Close Encounter Studios - Mahopac, N.Y., USA
tag:  #tasse
IMPOSTA DI SOGGIORNO: NUOVA SENTENZA DELLA CASSAZIONE PER PECULATO

28/3/2019
Il titolare di struttura ricettiva che non versa all'Erario l'imposta di soggiorno è colpevole di peculato. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione che questa settimana ha depositato le motivazioni della sentenza con cui a luglio ha confermato la decisione della Corte d'appello di Torino del 6 febbraio 2018.
Il caso riguarda il gestore di due alberghi del capoluogo piemontese, che tra il 2012 e il 2015 non ha versato nelle casse pubbliche più di 200mila euro raccolti. Secondo i magistrati l'imprenditore andava ritenuto come un "incaricato di pubblico servizio nel momento in cui riceve la tassa di soggiorno di competenza del Comune". Nel corso del processo l'albergatore ha sostenuto di aver commesso l'errore in buona fede, ma i magistrati non l'hanno ritenuta una ragione credibile perché comunicava trimestralmente gli importi agli uffici comunali e poi tratteneva il denaro. Fonte: ANSA
tag:  #tasse #sanzioni   #sentenze  
BTO - articolo e intervista al ministro del turismo
26/3/2019
Sul sito Digital Marketing Extra, alcuni contenuti dell'intervento a BTO di Sergio Lombardi e Domenico Palladino, con una sua intervista esclusiva al Ministro del Turismo Gian Marco Centinaio. Sullo stesso sito, dettagli sul nuovissimo libro di Domenico Palladino, in uscita ad aprile 2019
Articolo   Sito
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione
BMT Borsa mediterranea del turismo
 
23/3/2019
Annunciati gli speaker della Tavola Rotonda ABBAC alla BMT di Napoli. Oltre al Presidente ABBAC Agostino Ingenito e a Maria Consiglia Izzo, che modererà gli interventi, parteciperanno Sergio Lombardi, Luigi Snichelotto, Francesco Verde e Francesco Saverio Coppola.
Il titolo del panel è: “Ospitalità extralberghiera, cosa sta accadendo in Italia. Soluzioni sostenibili in città, borghi e località turistiche e lo sviluppo delle reti”, a cura dell'Osservatorio Nazionale Extralberghiero ABBAC - SAB 23/3 ORE 16:00 
FIERA D'OLTREMARE SALA MEDITERRANEO – PAD. 4 Programma BMT
Pagina evento
Rassegna stampa: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione #sentenze  
inizia il bto a firenze 
19/3/2019
Domani inizierà Buy Tourism Online, la prestigiosa manifestazione sul turismo a Firenze. Sergio Lombardi parteciperà ai convegni con una intervista reciproca sull'extra-alberghiero e sulle rispettive attività professionali con Domenico Palladino, chief editor di Webitmag e scrittore.
Appuntamento alla #4 hall della Stazione Leopolda di Firenze il 20 marzo alle ore 17:40
Pagina personale di Sergio Lombardi a BTO
Pagina evento su sito BTO

tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione #sentenze  
Workshop di Aggiornamento Fiscale e Legale per Property Managers
18/3/2019
Il 18 marzo alle ore 17:00 Sergio Lombardi sarà fra gli speakers del

Workshop di Aggiornamento Fiscale e Legale per Property Managers
con: 
Michael Jonas - Avvocato
Marco Polizzi - Avvocato
Mikaela Hillerstrom - Avvocato
Sergio Lombardi - Dottore Commercialista
Evento a Roma a numero chiuso su inviti
Pagina evento
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni #formazione #sentenze  
IMPOSTA DI SOGGIORNO: MODIFICA A MILANO
17/3/2019
Il Consiglio comunale del Comune di Milano l'11 marzo ha approvato con 29 voti a favore e 8 astenuti le modifiche al regolamento della riscossione dell'Imposta di soggiorno. Da oggi gli operatori del settore rendiconteranno la tassa al Comune ogni tre mesi e non più ogni mese. Il cambiamento consentirà una maggiore facilità ed efficienza nel lavoro di accertamento da parte dell'Amministrazione
Comunicato stampa
tag: #tassee
Tax credit riqualificazione: si avvicinano il termine per le istanze e il click dayTax credit riqualificazione: si avvicinano il termine per le istanze e il click day
17/3/2019
Si avvicinano le scadenze per accedere al bonus riqualificazione delle strutture ricettive, previsto dalla Legge di Bilancio con una maxi-detrazione al 65%:
Compilazione dell’istanza: dalle ore 10:00 del 21 febbraio alle ore 16:00 del 21 marzo 2019.
Domande per il Click day: dalle ore 10:00 del 3 aprile alle ore 16:00 del 4 aprile 2019.
Un altro provvedimento potrebbe allargare i beneficiari del bonus: il ddl 63 "Rigenerazione Urbana", attualmente all'esame della Commissione Territorio e Ambiente
Fascicolo ddl 63
Portale Tax Credit

Istruzioni procedura web Tax Credit
tag: #autorizzazioni   #tasse
TAVOLA ROTONDA SUL TURISMO a bmt - napoli
16/3/2019
Sergio Lombardi parteciperà alla BMT di Napoli sabato 23 marzo alle ore 16:00, prendendo parte alla Tavola Rotonda: “Ospitalità extralberghiera, cosa sta accadendo in Italia. Soluzioni sostenibili in città, borghi e località turistiche e lo sviluppo delle reti”, a cura di Osservatorio Nazionale Extralberghiero ABBAC - SAB 23/3 ORE 16:00 
FIERA D'OLTREMARE SALA MEDITERRANEO – PAD. 4 Programma BMT
Pagina evento
tag: #autorizzazionii   #tasse #sanzioni #formazione #sentenze  
Rinviata a giudizio per peculato affittacamere per 1.100 euro
14/3/2019
L’accusa è di peculato e l’indagata è la proprietaria di un affittacamere. Sono sei le contestazioni di peculato alla donna, relative a sei mancati versamenti di imposta di soggiorno per quattro trimestri del 2017 e due del 2018, rispettivamente di 626 e 506 euro. La titolare dell'affittacamere, in caso di condanna, rischierebbe dai quattro ai dieci anni e sei mesi. Le pene accessorie sono: chiusura della struttura, sanzioni fiscali e amministrative
Regolarizzate al più presto il contributo di soggiorno contattandoci: scriveteci qui
Per l'emergenza Peculato è stata attivata una linea telefonica, attiva anche sabato e domenica: 3208706468
Articolo sulla vicenda giudiziaria
tag: #tasse #sanzioni #sentenze  
LEGGE DELEGA PER IL TURISMO DEL GOVERNO CON CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE E ALTRE SEMPLIFICAZIONI
11/3/2019
Nel corso del Consiglio dei Ministri n. 48 del 28 febbraio, sono stati annunciati vari provvedimenti, fra cui un disegno di legge che delega il Governo ad emettere decreti legislativi in materia di turismo. Nel testo del ddl è prevista "la semplificazione delle procedure di raccolta, condivisione, monitoraggio e analisi dei dati ai fini del miglioramento della qualità dell’offerta turistica e della realizzazione di un codice identificativo nazionale"
Testo ddl - Comunicato stampa su sito Governo
tag: #autorizzazioni
MODELLO 21 CARTACEO
8/3/2019
Grazie ad Asso Extralberghieri, è stata confermata la possibilità di presentazione cartacea del Modello 21.  Con comunicazione ad A.E.A. dello scorso 25 febbraio, il Comune di Roma ha confermato che il Modello 21 può essere consegnato in modalità cartacea Per regolarizzazioni e presentazioni tardive del Modello 21, scriveteci a
info@sergiolombardi.net
tag: #tasse #sanzioni  
il codice identificativo regionale all'esame di corte costituzionale e tar
 
5/3/2019
Il 5 marzo si è svolta l'udienza della Corte Costituzionale sulla legittimità della legge regionale 7/2018 della Lombardia sul CIR (Codice Identificativo Regionale).
Il 26 marzo 2019 sarà il Tar Lombardia a doversi pronunciare sulla legittimità della delibera della Giunta Regionale che ha dato attuazione alla legge.
Testo ricorso del Governo alla Corte Costituzionale
tag: #autorizzazioni #sanzioni  
PROSSIMI APPUNTAMENTI
4/3/2019
Sergio Lombardi sarà presente come relatore a tre importanti appuntamenti sul turismo:
BTO - Firenze 20-21 marzo
BMT - Napoli 22-24 marzo
rHome Sharing - Roma Aprile
Si parlerà di peculato, codice identificativo, portale unico, sentenza Airbnb e altro. Maggiori informazioni qui a breve

Link ai siti delle manifestazioni:  BTO  BMT 
rHome Sharing

tag: #tasse #sanzioni #formazione #sentenze  
emergenza modello 21
helpline dedicata
22/2/2019
Per l'emergenza Modello 21, il cui termine ultimo di presentazione è il 28/2 per l'anno 2017, è stata attivata una linea telefonica, attiva per le strutture di Roma anche sabato e domenica:
3208706468
MODELLO 21: TASSATIVAMENTE ENTRO IL 28 FEBBRAIO

20/2/2019
Dal portale di Roma Capitale: "ATTENZIONE: Entro il 28/02/2019 debbono terminare le operazioni di presentazione online del Modello 21 per l'anno 2017. Dopo quella data non sarà più possibile inserire o modificare il Modello." Contattateci per regolarizzazioni urgenti e per prevenire i reati penali connessi alle omissioni sul Contributo di Soggiorno
tag: #tasse #sanzioni
Sentenza airbnb
19/2/2019
Airbnb sarà costretta a comunicare all’Agenzia delle Entrate i nomi dei proprietari e gestori delle case sul portale e i relativi redditi dal 2017 e a riscuotere la cedolare secca sulle locazioni brevi. Il Tar di Lazio ha bocciato ricorso Airbnb contro il DL 50/2017 con sentenza del 18/2/2019
A questo link la sentenza del TAR
tag: #tasse #sanzioni   #sentenze  
IMPOSTA DI SOGGIORNO: PROFILI PENALI, REATO DI PECULATO
18/2/2019
Sergio Lombardi presenta il 1° marzo a Napoli un workshop con l'Abbac - Associazione Bed&Breakfast e Affittacamere della Campania sui rischi conseguenti al mancato riversamento dell'imposta di soggiorno.
Le conseguenze penali sono spesso sottovalutate dai gestori di strutture ricettive: il mancato riversamento dell'imposta di soggiorno integra il reato di peculato, come ribadito da recentissime sentenze della Cassazione (l'ultima del 7 febbraio 2019). Numerosi i procedimenti penali su tutto il territorio nazionale a carico di titolari di strutture ricettive.
Con Agostino Ingenito, Presidente Abbac, affronteranno l'argomento dal punto di vista legale e fiscale due professionisti specializzati nella materia turistica: Sergio Lombardi - Dottore Commercialista Mikaela Hillerstrom - Avvocato
1 marzo 2019 - ore 12:00
Sede Abbac - via Toledo 116 - Napoli
Per partecipare all'evento, si prega di contattare la sede associativa in orari di ufficio.
Tel. 0813440891 cell. 3755034102 info@abbac.it
Pagina evento
tag: #tasse #sanzioni #formazionee #sentenze#sentenze
 
NUOVO CONFLITTO ISTITUZIONALE PER NORME SUL TURISMO EXTRA-ALBERGHIERO
15/2/2019
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani, ha esaminato cinquantatré leggi delle Regioni e delle Province Autonome e ha deliberato di impugnare:
... 4) la legge della Regione Puglia n. 57 del 17/12/2018, recante “Integrazione alla legge regionale 1 dicembre 2017, n. 49 (Disciplina della comunicazione dei prezzi e dei servizi delle strutture turistiche ricettive nonché delle attività turistiche ricettive ad uso pubblico gestite in regime di concessione e della rilevazione dei dati sul movimento turistico a fini statistici)”, in quanto una norma, riguardante gli alloggi dati in locazione per finalità esclusivamente turistiche, lede il principio di uguaglianza e la competenza statale in materia di ordinamento civile, violando gli articoli 3 e 117, secondo comma, lettera l), della Costituzione.
Comunicato stampa su sito Governo
Testo integrale Legge 57/2018 Regione Puglia

tag: #autorizzazioni
CONDANNE penali per mancato pagamento imposta di soggiorno
14/2/2019
Allarme peculato!
Varie recenti sentenze della Cassazione (l'ultima del 7 febbraio 2019) confermano l'ipotesi di peculato per il mancato versamento di contributo di soggiorno (Roma) e imposta di soggiorno (altri Comuni), considerato come appropriazione indebita e punito con condanne penali ad albergatori, ma anche a titolari di Bed&Breakfast, Affittacamere, Locazioni Turistiche, Case Vacanze e ad intermediari. I nostri professionisti sono in grado di supportare i titolari delle strutture in ogni fase: prevenzione dei reati penali fiscali e contabili, assistenza legale e regolarizzazione dei tributi omessi.
Sentenza Cassazione del 7 febbraio 2019  
Sentenza Cassazione del 17 maggio 2018
Sentenza Cassazione 24 novembre 2017
Evita rischi e scrivici

tag: #tasse #sanzioni #sentenzee
Destinazione Napoli: tra arte, cultura e ospitalità
14/2/2019
Sergio Lombardi parteciperà il 28 febbraio all'importante convegno sul turismo alla Stazione Marittima di Napoli, nell'ambito di Hospitality Sud, attualmente l’unico appuntamento del Centro Sud Italia per gli operatori dell’hotellerie e dell’extralberghiero. Sul palco personalità importanti, come il Sindaco di Napoli, il Segretario del Consiglio Nazionale dei Commercialisti Achille Coppola, l'Assessore al Turismo del Comune di Napoli, il fondatore di Hospitality Sud Ugo Picarelli, il Presidente dell'Ordine Commercialisti di Napoli e Liliana Speranza, Consigliere dell'Ordine Commercialisti di Napoli con delega per il Turismo. L'evento vale anche per la formazione obbligatoria dei Commercialisti di Napoli. Programma definitivo su sito Hospitality Sud e su ODCEC Napoli. Appuntamento giovedì 28 febbraio dalle 10 alle 14 nella Sala Calipso della Stazione Marittima di Napoli
tag: #tasse  #formazione
dati airbnb all'agenzia delle entrate
9/2/2019
Matteo Frigerio di Airbnb torna sull'argomento dei dati dei proprietari. Intervistato da Radio 24, ribadisce la volontà di Airbnb di fornire all'Agenzia delle Entrate le informazioni sulle prenotazioni previste dal DL50. A questo link la trasmissione. Il passaggio relativo agli aspetti fiscali inizia al minuto 36:16
A quest'altro link l'approfondimento di Sergio Lombardi sugli impatti dirompenti della collaborazione fra Airbnb e l'Agenzia delle Entrate
tag:
#tasse #sanzioni
ROMA CAPITALE: CHIARIMENTO SU MODELLO 21 
7/2/2019
Con una informativa sul portale di Roma Capitale, il Comune riepiloga le differenze negli adempimenti previsti per il Contributo di Soggiorno fra diverse tipologie, precisando che la Resa del Conto Giudiziale – Modello 21 (D.P.R. 194/1996) è prevista entro il 30 gennaio successivo alla chiusura dell’anno finanziario di riferimento solo per le strutture ricettive. Il Modello 21 non va presentato per le locazioni turistiche. Schema del Comune
tag: #tasse #sanzioni
ROMA: COSTI PER APERTURA-CHIUSURA-MODIFICA LT
4/2/2019
Nuovi costi del Comune di Roma per apertura, chiusura e modifiche delle Locazioni Turistiche. La Delibera n. 245 della Giunta Comunale del 19/12/2018, prevede che dal 07 gennaio 2019, per la presentazione delle comunicazioni di inizio attività, e cessazione attività e per le modifiche della comunicazione di inizio attività, sono dovuti come spese di istruttoria 21,00 euro per ogni comunicazione. Delibera 245/2019
tag: #tasse #sanzioni #autorizzazioni
Sergio lombardi ad hospitality sud
24/1/2019
Sergio Lombardi sarà a Napoli il 27 e 28 febbraio con un suo workshop per la seconda edizione di HospitalitySud, attualmente l’unico appuntamento del Centro Sud Italia per gli operatori dell’hotellerie e dell’extralberghiero. Maggiori info su orari e contenuti del workshop a breve. Comunicato stampa della manifestazione

tag: #tasse #sanzioni #autorizzazioni #formazione
BOOKING.COM SOTTO INCHIESTA
18/1/2018
Una delle vicende più preoccupanti per il settore extra-alberghiero è la recente inchiesta della Procura di Genova su Booking.com
I magistrati hanno richiesto con una rogatoria dall'Olanda tutti i documenti relativi alle prenotazioni in Italia di Booking. L'inchiesta riguarda l'Iva non versata in Italia da Booking, ma la documentazione richiesta contiene tutte le informazioni sulle prenotazioni in Italia e sulla cedolare secca non applicata dal portale da giugno 2017. In attesa di una analisi più approfondita,
ecco il link alla pagina dedicata alla vicenda, con alcuni dei numerosissimi articoli apparsi sull'argomento su giornali e siti di informazione
tag: #tasse #sanzioni #autorizzazioni
AIRBNB FORNIRA' I DATI DEI PROPRIETARI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE
19/12/2018
Airbnb ha annunciato che a breve potrebbe fornire all'Agenzia dei Proprietari i dati relativi alle prenotazioni. Nella soluzione proposta, Airbnb non opererebbe come sostituto d'imposta e non applicherebbe le ritenute.
Analisi della situazione, rischi per i proprietari, regolarizzazioni e reazioni degli operatori nel nuovo articolo di Sergio Lombardi pubblicato in simultanea
su questo sito e su Primoconsumo
tag: #tasse #sanzioni #autorizzazioni
NUOVI EMENDAMENTI CONTRO LE LOCAZIONI BREVI AL SENATO
16/12/2018
Al Senato due nuovi emendamenti alla Legge di Bilancio, che ridimensionano le locazioni brevi.
Aggiornamenti e analisi nel
nuovo articolo di Sergio Lombardi
tag: #tasse #sanzioni #autorizzazioni
TAVOLA ROTONDA SULLA GOVERNANCE DEL TURISMO
14/12/2018
Video della Tavola rotonda: “Governance e Regolamentazione del settore”, con Barbara Argiolas - Assessore Turismo Sardegna, Stefano Ciuoffo - Assessore Turismo Toscana, Giulio Del Balzo - Public Policy Associate Airbnb, Stefano Bettanin - Presidente Property Managers Italia e Sergio Lombardi.
Video degli interventi  
tag: #tasse #sanzioni #autorizzazioni #formazione
NUOVO CONVEGNO ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ROMA
5/12/2018
Sergio Lombardi è stato relatore al nuovo convegno "Aggiornamenti in materia di federalismo e fiscalità locale", organizzato dalla Commissione Fiscalità Locale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma con il suo intervento, dal titolo: "Aggiornamento sui tributi locali nel settore turistico "
Pagina evento
tag: #tasse #formazione
Decreto Sicurezza – comunicazione dati ospiti
3/12/2018
Il Decreto Sicurezza, convertito in Legge 132/2018, reca all’art. 19 bis l’interpretazione autentica ai fini del T.U.L.P.S. sugli obblighi per le locazioni turistiche: “L’articolo 109 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, si interpreta nel senso che gli obblighi in esso previsti si applicano anche con riguardo ai locatori o sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni.”
tag: #tasse #sanzioni #autorizzazioni
PETIZIONE SU CHANGE CONTRO GLI EMENDAMENTI
 
30/11/2018
Appello congiunto in seguito agli emendamenti alla Legge di Bilancio 2019 contro le locazioni brevi presentati in V Commissione Bilancio alla Camera: insieme per la prima volta le più importanti associazioni di proprietari. L’appello è diventato anche una petizione su change.org firmata da centinaia di persone
tag:
#tasse #sanzioni #autorizzazioni
 
LOCAZIONI TURISTICHE IN PERICOLO
21/11/2018
Presentati alla Camera emendamenti alla legge di bilancio che assoggettano le locazioni brevi ad una serie di limitazioni, adempimenti e presunzioni di imprenditorialità, rendendole di fatto impossibili. Si confida nel buon senso. Gli emendamenti descritti violano palesemente fondamentali principi giuridici, fra cui la competenza a legiferare in materia di turismo e la definizione civilistica di impresa, oltre che il diritto di proprietà.
Articolo di Sergio Lombardi per Primoconsumo

tag:
#tasse #sanzioni #autorizzazioni
LA QUESTIONE DEL CANONE RAI NELL'EXTRA-ALBERGHIERO
Risultati immagini per RAI logo
21/11/2018
Ai fini del canone Rai, attualmente le attività extra-alberghiere sono assimilate agli alberghi, prevedendo per i gestori di B&B, CaV e Affittacamere la tariffa speciale di 203,70 euro all'anno per un solo televisore (Categoria E) e di 407,35 euro all'anno per la fascia da 1 fino a 10 televisori(Categoria D). Per i B&B, è previsto inoltre l'abbonamento Rai per il proprietario, residente nell’appartamento e titolare di un utenza domestica di fornitura elettrica, con il pagamento del canone di 90 euro in bolletta. Dopo aver presentato negli anni vari interpelli senza risposta, ANBBA, l'Associazione Nazionale B&B, Affittacamere, CaV e LT, sta proponendo in questi giorni alla Rai una armonizzazione delle tariffe applicate al settore extra-alberghiero con "un canone ridotto ed accessibile con l’esclusione nei B&B di quello in bolletta".
Auspichiamo un equo riordino delle tariffe del canone Rai per l'extra-alberghiero in tempi ragionevoli e vi aggiorneremo presto.


(primo marchio aziendale Rai - 1948 - Arch. Erberto Carboni)
AGGIORNAMENTO 22/11/2018: Alla Camera dei Deputati è in esame la Legge di Bilancio (ddl C. 1334). In V Commissione Bilancio sono stati presentati degli emendamenti peggiorativi delle attuali tariffe del canone speciale Rai.
Allegato: estratto emendamenti sulla Rai
tag:
#autorizzazioni
Extra 2018 - Cagliari
20/11/2018
La partecipazione di Sergio Lombardi ad Extra 2018 è stata impegnativa ma esaltante, vedendolo coinvolto in ben 4 eventi del Salone Nazionale dell'Extra-Alberghiero di Cagliari, ottimamente organizzato da Maurizio Battelli: tre workshop specialistici, di cui due con l'Avv. Mikaela Hillerstrom, oltre alla partecipazione alla tavola rotonda con gli Assessori al Turismo di Sardegna e Toscana, l'Associazione Property Managers Italia ed Airbnb. Nei prossimi giorni analizzeremo nei dettagli i contenuti di Extra 2018 e lo scenario del turismo extra-alberghiero in Sardegna

tag:
#tasse #sanzioni #autorizzazioni #formazione

SARDEGNA: stelle in arrivo e chiusure abolite per i B&B
15/11/2018
Con l'approvazione provvisoria delle direttive, prosegue l'iter della disciplina regionale sui Bed&Breakfast in Sardegna, che prevede la classificazione delle strutture (da 1 a 3 stelle) con autocertificazione e l'abolizione delle chiusure stagionali obbligatorie attualmente vigenti, anche alla luce della sentenza del Tar del Lazio 2016 sulla illegittimità delle chiusure obbligatorie nel settore extra-alberghiero.
"Disciplina delle caratteristiche, dei requisiti e della classificazione delle strutture ricettive della tipologia bed&breakfast" - Delibera del 13 novembre 2018, n. 55/20
Allegato A (Direttive di attuazione), Allegato B (Standard minimi), Allegato C (Logo classificazione con stelle)

tag: #sanzioni #autorizzazioni

Articolo su comunicazione locazioni brevi (mod. clb)

8/11/2018
Pubblicato “
Come si compila la comunicazione locazioni brevi (modello CLB)?”, primo contributo di Sergio Lombardi al portale Condominio e Locazione della prestigiosa casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre
tag: #tasse #sanzioni #formazione
IL CASO AIRBNB E LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI FISCALI DEL D.L.50/2017
articolo per immobili e proprietà ipsoa

8/11/2018
Pubblicato su Immobili & Proprietà n. 11/2018, prestigiosa rivista Ipsoa, un approfondito studio giuridico-macroeconomico di Sergio Lombardi sul caso Airbnb e sugli scenari fiscali per tutto il settore extra-alberghiero. In un momento storico contraddistinto da informazione costituita di soli comunicati stampa "dettati" e accuse reciproche fra le categorie di operatori, finalmente la parola ai numeri ed alle norme. Ampio spazio alle istruzioni per la regolarizzazione fiscale di tutti i gestori e proprietari obbligati ad applicare o subire la ritenuta della cedolare secca al 21%.
Articolo integrale

tag: #tasse #sanzioni #autorizzazioni #formazione
SERGIO LOMBARDI AD EXTRA 2018 
07/11/2018
Resi noti titoli e contenuti dei tre workshop di Sergio Lombardi ad Extra 2018, il Salone Nazionale del Turismo Extra-Alberghiero, organizzato il 17 e 18 Novembre alla Fiera di Cagliari, col patrocinio della Regione Sardegna e Airbnb come sponsor. Fra gli espositori: Booking.com, Homeaway ed Expedia.
La seconda edizione della manifestazione presenterà quasi cento diversi espositori e ben 65 fra workshop, presentazioni e tavole rotonde.
Presentazione Extra 2018 su Primoconsumo
Extra 2018: pagina web
Biglietti
Pagina evento su facebook
tag: #formazione
roma: RESA DEI CONTI A GENNAIO
07/11/2018
"Ieri, 6 novembre, si è tenuta a Roma la presentazione del software di gestione del modello 21 presso la sede del Dipartimento Turismo del Comune, alla presenza di alcune categorie di operatori del settore turistico...."
Articolo su Primoconsumo
Ripreso da ANBBA qui
tag: #tasse #sanzioni
COMUNICAZIONI ALLA QUESTURA PER LT
6/11/2018
Con l'emendamento 19.0.2 al decreto sicurezza – che entrerà in vigore solo quando sarà stato convertito in legge – viene introdotto, per le locazioni e per le sublocazioni “di durata inferiore a trenta giorni”, l’obbligo di comunicare alla Questura, entro le ventiquattr’ore successive all’arrivo, le generalità delle persone alloggiate. Si esprime soddisfazione per interpretazioni autentiche, come questa del TULPS, e quando viene ristabilita la corretta gerarchia delle fonti giuridiche
Testo emendamento

tag: #sanzioni #autorizzazioni
anbba sul modello 21
   
06/11/2018
ANBBA, l'Associazione Nazionale Bed&Breakfast e Affittacamere, ha commentato la prima demo del software per la resa dei conti del modello 21 sul Contributo di Soggiorno alla Corte dei Conti
Articolo ANBBA
tag: #tasse #sanzioni
IT.EXTRA 2018
NAPOLI
05/11/2018
Sergio Lombardi sarà il 14 novembre ad It.Extra 2018, l'evento organizzato a Napoli da A.B.B.A.C. e incontrerà l'Associazione Bed&Breakfast e Affittacamere della Campania.
Programma
Iscrizioni

tag: #tasse #sanzioni #autorizzazioni #formazione
WORKSHOP DI SERGIO LOMBARDI AD EXTRA 2018
Extra 2018 - SALONE NAZIONALE DEL TURISMO EXTRA-ALBERGHIERO
03/11/2018
Annunciato il titolo dei workshop di Sergio Lombardi ad Extra 2018, il Salone Nazionale dell'Extra-Alberghiero, alla Fiera di Cagliari il 17 e 18 novembre.
Gli interventi di Sergio Lombardi avranno come titolo:
"Gli adempimenti fiscali delle strutture extra-alberghiere come strumento di equità e legalità" e "Il complesso scenario fiscale Airbnb a livello macroeconomico: players & goals".
Scheda speaker
Programma provvisorio

tag: #tasse #sanzioni #autorizzazioni #formazione
DICHIARAZIONI DI SERGIO LOMBARDI AGLI STATI GENERALI DEL TURISMO
Risultati immagini per il secolo xix logoPrimoconsumo



29/10/2018
Sergio Lombardi a Sanremo: “L’integrazione del settore extra-alberghiero nel comparto turistico è facilmente realizzabile con l’applicazione delle regole esistenti. No a chiusure, maxi sanzioni e conflitti interni che indeboliscono il sistema turistico italiano. Sì ad uno Stato che rappresenti tutti gli operatori turistici, offra servizi e non venga percepito solo come un impositore
Articoli sulle dichiarazioni di Sergio Lombardi agli Stati Generali del Turismo di Sanremo su Il Secolo XIX, Primoconsumo,  SanremoNews, ASPPI Castelli Romani, Virgilio Imperia, Libero 24x7, ANBBA, Il Nazionale e MontecarloNews
tag: #tasse #sanzioni #autorizzazioni
intervento di sergio lombardi agli STATI GENERALI DEL TURISMO 2018
Immagine correlata
24/10/2018
Stati Generali del Turismo - Sanremo - 
Intervento di Sergio Lombardi, che segue quelli di Alessandro Nucara, direttore generale Federalberghi e Giulio Del Balzo, public policy manager Airbnb Italia e precede l'intervento del Ministro del Turismo Gian Marco Centinaio.

Filmato completo a questo link Immagine correlata
tag:
#tasse #sanzioni #autorizzazioni #formazione
Comunicato ASPPI Nazionale su cedolare secca in MANOVRA
16/10/2018
Comunicato ASPPI Nazionale: "La notizia che la prossima manovra conterrà l’introduzione della cedolare secca per gli esercizi commerciali è una buona notizia, da lungo attesa...."  Dichiarazioni del Presidente Nazionale ASPPI Alfredo Zagatti - comunicato integrale

tag: #tasse
CONVEGNO ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ROMA
05/10/2018
Sergio Lombardi parteciperà come relatore il 23 ottobre al convegno "Aggiornamenti in materia di federalismo e fiscalità locale",  organizzato dalla Commissione Fiscalità Locale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma presso la sede dell'Ordine, con il suo intervento, dal titolo: "Contributo di Soggiorno, Imposta di Soggiorno ed altri adempimenti fiscali delle strutture turistiche", dalle ore 11:00 alle 13:00. L'evento è valido per la formazione obbligatoria dei Dottori Commercialisti
Pagina evento per info e iscrizioni
tag: #tasse #formazione
STATI GENERALI DEL TURISMO 2018STATI GENERALI DEL TURISMO 2018 04/10/2018
Sergio Lombardi
sarà agli Stati Generali del Turismo 2018, la manifestazione nazionale del settore turistico, che si svolgerà nella prestigiosa location del Teatro del Casinò di Sanremo il 19 e 20 ottobre. Presenzieranno importanti personalità istituzionali e associative, come il Ministro del Turismo e il Presidente di Federalberghi. Sergio è stato invitato ad intervenire come speaker sui temi fiscali e amministrativi del settore extra-alberghiero, con particolare attenzione all'economia digitale. L'intervento è previsto per il 19/10 intorno alle h. 15:00. Maggiori informazioni, appena disponibili

tag:
#tasse #sanzioni #autorizzazioni #formazione
EXTRA 2018EXTRA 2018

Extra 2018 - SALONE NAZIONALE DEL TURISMO EXTRA-ALBERGHIERO
25/09/2018
Sergio Lombardi
sarà ad Extra 2018, il Salone Nazionale del turismo extra-alberghiero, che si svolgerà alla Fiera di Cagliari il 17 e 18 novembre. Sergio è stato invitato ad intervenire come speaker sui temi fiscali-legali-amministrativi delle strutture ricettive, delle locazioni brevi e delle locazioni turistiche
Link al sito Extra 2018:
https://www.associazione-extra.it/
Scheda Sergio Lombardi su Extra 20188

tag:tag: #tasse #sanzioni #autorizzazioni #formazione
PRO.LOCA.TUR: RICORSO CONTRO IL Codice Identificativo di Riferimento IN PIEMONTE
Pro.Loca.Tur 
24/09/2018
Pro.Loca.Tur., l'Associazione fra i proprietari che danno i propri alloggi in locazione per finalità turistiche, ha appena presentato ricorso al Tar del Piemonte per far annullare il Regolamento Regionale dell’8 giugno 2018 recante, tra l’altro, adempimenti per le locazioni turistiche.
Dal comunicato Pro.Loca.Tur.:
"Il Ministro del Turismo dovrebbe avere a cuore l’incremento delle presenze turistiche nel nostro paese, garantito anche da molti proprietari di appartamenti, e invece sta ventilando l’introduzione di limiti temporali all’esercizio del diritto di proprietà privata e sanzioni sproporzionate (dapprima 500.000 euro, poi 100.000 euro) per i proprietari che danno in locazione i propri alloggi senza munirsi di CIR. ... Per colpire fenomeni di abusivismo (purtroppo presenti in ogni settore), si rischia di penalizzare con inutile burocrazia i cittadini onesti che, dando in locazione il proprio alloggio (anche grazie a portali come Airbnb che li ha messi in contatto con potenziali inquilini di tutto il mondo), hanno trovato un modo per integrare il proprio reddito e per far fronte alle sempre più ingenti spese di manutenzione dell’immobile e di imposizione fiscale; oltre a dare il proprio contributo al sistema turistico nazionale che non è fatto solo di pernottamento e alloggio, ma di tutto l'indotto che esso genera"
tag: #autorizzazioni
collaborazione con ipsoa
20/09/2018
Sergio Lombardi estende la sua collaborazione con l'editore multimediale Ipsoa Wolters Kluwer, attiva del 2010, iniziando a scrivere articoli anche per IMMOBILI & PROPRIETA'.
La rivista, disponibile nei formati on line/tablet/smartphone, si rivolge ad avvocati, notai, amministratori di condominio, consulenti legali, agenzie immobiliari e a tutti coloro che affrontano quotidianamente i problemi legati alla amministrazione, gestione e compravendita degli immobili. Offre un panorama completo sulle più rilevanti novità legislative e giurisprudenziali in materia di condominio, locazione, compravendita, rapporti tra privato e pubblica amministrazione, IMU, fisco e mercato immobiliare, commentate da autorevoli esperti. Tabelle e rubriche esplicative rendono la rivista un utile e immediato strumento di consultazione e informazione. Particolare attenzione è dedicata alle tematiche fiscali e del mercato immobiliare con la segnalazione delle scadenze e degli adempimenti del mese
tag: #tasse #sanzioni #autorizzazioni #formazione
COLLABORAZIONE CON GIUFFRE' EDITORECOLLABORAZIONE CON GIUFFRE' EDITORE



14/09/2018
Sergio Lombardi inizia la sua collaborazione con la prestigiosa casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre, divisione italiana del gruppo multinazionale Editions Lefebvre Sarrut (ELS), uno dei leader mondiali nel mercato dell’editoria professionale.
Sergio, che condivide in pieno gli obiettivi della casa editrice: "eccellere nella qualità, puntare sull’innovazione, affiancare i professionisti ovunque ed in ogni momento", scriverà articoli sulle attività turistiche extra-alberghiere sul portale Condominio e Locazione
tag: #tasse #sanzioni
#autorizzazioni
#formazione
Cedolare secca anche PER LE società (SENTENZA)Cedolare secca anche PER LE società (SENTENZA)
Immagine correlata
10/09/2018
Cedolare secca anche se il locatore affitta un immobile ad una società.
Secondo una recente sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Pavia, l’utilizzo del regime della cedolare secca è consentito se un locatore, persona fisica, loca un immobile a uso abitativo, anche a una società.
Nelle prossime settimane analizzeremo la sentenza e altri orientamenti giurisprudenziali recenti
tag: #tasse #sentenze
Versamento del Contributo di Soggiorno - ROMA - III trimestre 2018

Risultati immagini per roma capitale
 
01/09/2018
Martedì 16 Ottobre 2018 scadrà il termine per il versamento del contributo di soggiorno per il Comune di Roma, riscosso dalle strutture ricettive extra-alberghiere e dalle locazioni turistiche durante il terzo trimestre 2018, dal 1°luglio al 30 settembre. Entro la stessa data del 16/10, va inoltre effettuata la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria da parte di tutte le strutture autorizzate, del numero degli ospiti che hanno pernottato nel corso del III trimestre 2018
I titolari delle strutture che non effettuassero entro il termine del 16 ottobre 2018 il versamento del Contributo di Soggiorno e/o la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria, possono contattarci via
email per le necessarie regolarizzazioni
tag: #tasse #sanzioni   #autorizzazioni
depositato il RICORSO suL CONTRIBUTO Di soggiorno a roma 22/06/2018
Su Italia Oggi articolo di Sergio Lombardi sul ricorso al Tar contro il nuovo Regolamento del Contributo di Soggiorno, pag. 28 del numero 146 del 22/6/2018
Qui la versione integrale dell'articolo
Qui il link alla pagina di Italia Oggi

L'articolo ha anche fatto parte della Rassegna Stampa della Confcommercio di Lecco (QUI) e del Bollettino di Legislazione Tecnica (QUI), rivista di Ingegneria, edilizia e urbanistica
tag:
#tasse #sanzioni
RINVIO DELLA COMUNICAZIONE dei contratti di locazione breve 20/06/2018
Con provvedimento del 20 giugno, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha rinviato al 20 agosto la scadenza per la comunicazione dei contratti di locazione breve, che riguarda tutte le prenotazioni e soggiorni dal 1°giugno 2017
tag: #tasse #sanzioni
software per LA COMUNICAZIONE  contratti locazione breve 13/06/2018
L'Agenzia delle Entrate ha rilasciato il software per la comunicazione dei contratti di locazione breve, che riguarda tutte le prenotazioni e soggiorni dal 1°giugno 2017. Molti dubbi e contestazioni per la pubblicazione in una data così prossima alla scadenza del 30 giugno
Pagina software Locazioni Brevi
tag: #tasse #sanzioni
INCHIESTA REPORT SU AIRBNB 4/6/2018
Report presenta la sua inchiesta sul fenomeno Airbnb in Italia

tag: #tasse #sanzioni
Tassazione ed esenzione del TFR prodotto all'estero da soggetti non residenti Dirigente - Rivista di ManagerItalia - maggio 2018 30/5/2018
Panorama completo su uno degli istituti più antichi e importanti del nostro ordinamento lavoristico: la sua storia, unicità geografica, aspetti tecnici e il nuovissimo tema dell'esenzione del TFR prodotto all'estero, con un esempio - Articolo su Dirigente - rivista di Manageritalia - Maggio 2018
tag: #tasse #formazione
  PRECISAZIONE SULL’IMPONIBILE DEI REDDITI DI B&B, CASE VACANZE E AFFITTI TURISTICI 4/5/2018
Avendo verificato numerosi casi in cui l’imponibile fiscale è stato calcolato in modo errato da parte dei proprietari e gestori titolari di strutture turistiche, si precisa quanto segue: 
l’imponibile da inserire in dichiarazione dei redditi per i redditi dei proprietari di attività turistiche in forma non imprenditoriale è costituito dal:
·      100% del ricavo lordo se si opta per la cedolare secca;
·      95% del ricavo lordo nel caso di tassazione con le aliquote Irpef ordinarie.
In entrambi i casi, non sono ammesse deduzioni di nessun costo o onere. La deduzione dei costi inerenti è ammessa solo per le strutture imprenditoriali. Anche la tassazione o deduzione delle commissioni o provvigioni di agenti o siti differisce secondo i casi.

I titolari sono invitati a contattarci per la corretta tassazione dei redditi prodotti dalle strutture turistiche (B&B, Case Vacanze, Affittacamere e Affitti Turistici) nel 2017 e per le eventuali regolarizzazioni delle dichiarazioni dei redditi per gli anni precedenti.
tag: #tasse #sanzioni
RINVIO PRESENTAZIONE MODELLO 21 28/4/2018
Vi informiamo che, anche grazie ai chiarimenti richiesti e ai dubbi espressi nei contatti avuti con il Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale, abbiamo appreso che la scadenza per la presentazione del Modello 21 è stata posticipata al 31 gennaio 2019. Prima di tale data, il Comune sta predisponendo un servizio on-line per agevolarne la compilazione e l’inoltro, che sarà probabilmente integrato con l’area dichiarazione e versamento del Contributo di Soggiorno già esistente.
 tag: #tasse
DAL 21/4 CONTRIBUTO DI SOGGIORNO DOVUTO A ROMA DA AFFITTI TURISTICI 20/4/2018
Il Contributo di Soggiorno andrà prelevato dagli ospiti degli Alloggi Turistici dal 21 aprile e denunciato e versato entro il 16 luglio (scadenza versamento II trimestre), sul portale di Roma Capitale, nelle modalità già applicabili alle strutture extra-alberghiere. Ciò è stato comunicato sul portale ufficiale 060608 per cultura, spettacoli e turismo a Roma.
tag: #tasse
Roma: CONTRIBUTO DI SOGGIORNO DOVUTO ANCHE PER GLI ALLOGGI AD USO TURISTICO 17/4/2018
Dal 1°Aprile, oltre a Bed&Breakfast, Case Vacanze, Case Ferie e Affittacamere autorizzati per il Comune di Roma, anche i titolari di appartamenti locati in forma di affitto turistico saranno tenuti all’applicazione del contributo di soggiorno. Il termine di applicazione non è ancora stato ufficializzato, ma nei primi comunicati stampa viene indicato dal 1° aprile e quindi dal II trimestre 2018
Delibera n. 32 con modifica del Regolamento approvata dall’Assemblea Capitolina il 30/03/2018: documento completo scaricabile a questo link
 tag: #tasse
Modello 21: dichiarazione annuale contributo di soggiorno 15/4/2018
Entro il 30 aprile è prevista la consegna del nuovo Modello 21 al Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale da parte di tutti i titolari di B&B, Case Vacanze e Affittacamere che hanno gestito nel 2017 il Contributo di Soggiorno. Su tale adempimento non esiste una adeguata informativa, pertanto abbiamo contattato il Dipartimento competente per le minime informazioni che vi forniamo. Nel Modello 21 vanno riepilogati tutti i soggiorni di turisti relativi al 2017 e il relativo contributo di soggiorno incassato e versato. Su tale documentazione, l’Amministrazione effettuerà i necessari controlli, formali e di merito, prima della loro trasmissione alla Corte dei Conti della Regione Lazio. Vi segnaliamo la necessità di conservare tutta la documentazione contabile relativa al contributo di soggiorno 2017, per metterla eventualmente a disposizione dell’Amministrazione Capitolina e della Corte dei Conti ai fini di un riscontro sulle dichiarazioni rese. Siamo a vostra disposizione per la compilazione, la consegna del modello 21 e la richiesta (collettiva) di una eventuale proroga, oltre il termine del 30 aprile. Potete contattarci per ogni chiarimento.

 tag: #tasse
INTENSIFICAZIONE ATTIVITA' DI ACCERTAMENTO VERSO LE STRUTTURE EXTRA-ALBERGHIERE a livello nazionale
11/4/2018
In tutta la penisola sono in corso pesanti operazioni di accertamento sulle strutture turistiche extra-alberghiere: bed&breakfast, case vacanze, affittacamere e affitti turistici sono nel mirino delle autorità in ogni provincia.
Il fondamentale rispetto delle regole rischia di trascendere in una crociata contro la categoria degli operatori extra-alberghieri. Grande utilizzo di tecnologia (geolocalizzazione) e coinvolgimento dei cittadini contro l'abusivismo: a Venezia addirittura un "esercito dei cittadini"
Alleghiamo screenshot di siti di news delle aree di:
Venezia 1 e 2, Verona, Genova, Sardegna, Sicilia, Puglia 1 e 2, Sanremo, Savona
 tag: #tasse #sanzioni #autorizzazioni
CONTINUANO LE OPERAZIONI CONTRO L'ABUSIVISMO B&B  10/4/2018
Imponenti operazioni anti-abusivismo B&B a Napoli e in altre città. Secondo i dati, su oltre 8mila strutture ricettive a Napoli, solo 800 sono autorizzate dal Comune.
Altre notizie sulle operazioni di contrasto in corso a Roma
Ecco le news: 1 2 3 4
 tag: #tasse #sanzioni   #autorizzazioni

Controlli e verifiche su attività alberghiere ed extra alberghiere intensificati durante vacanze pasquali

9/4/2018
Bilancio dei controlli della polizia locale di Roma Capitale durante il primo trimestre del 2018. Rassegna Stampa

In tre mesi 230mila euro di multe e 53 strutture fuori legge nella Capitale.
Su 91 alberghi e B&B passati al setaccio dai vigili urbani a Roma, 34 sono risultati abusivi. E in 19 strutture sono state rilevate irregolarità sanzionate per un totale di 229mila euro. Chiusura per 4 attività di affittacamere, 1 hotel e 2 B&B irregolari, mentre 5 titolari di affittacamere sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per omessa comunicazione dei dati degli ospiti, fondamentale anche ai fini dell’antiterrorismo. Denunciati 4 titolari di attività ricettive per appropriazione indebita delle somme del contributo di soggiorno versate dai clienti e spettanti all’Amministrazione Comunale, e infine altri 2 titolari per truffa ai turisti.
Screenshot dei siti di informazione con la notizia:
1  2  3  4  5
tag: #tasse #sanzioni
#autorizzazioni

Contratto di affitto turistico da 1 a 30 giorni

9/4/2018
Aggiornamento: a fronte delle sempre più numerose sanzioni alle strutture, si consiglia vivamente la forma scritta per il contratto di affitto turistico, con tutti gli ospiti.

Disponibile il nuovo contratto di affitto turistico in doppia versione italiana e inglese. Anche se la forma scritta non sarebbe obbligatoria fino a 30 giorni di durata, suggeriamo invece ai proprietari e titolari di strutture di utilizzare contratti in forma scritta, conservandone copia firmata dal titolare e dall’ospite. Ciò per prevenire qualsiasi contestazione ed ambiguità con le diverse forme di ospitalità extra-alberghiera 
tag: #autorizzazioni

CONTRIBUTO DI SOGGIORNO: SCADENZA VERSAMENTO PRIMO TRIMESTRE 2018 ED ESTENSIONE AGLI AFFITTI TURISTICI  

5/4/2018

Lunedì 16 Aprile 2018 scadrà il termine per il versamento del contributo di soggiorno, riscosso dalle strutture ricettive extra-alberghiere durante il primo trimestre 2018, dal 1° gennaio al 31 marzo.

Entro la stessa data del 16 aprile, va inoltre effettuata la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria da parte di tutte le strutture autorizzate, del numero degli ospiti che hanno pernottato nel corso del I trimestre 2018.

I titolari delle strutture che non effettuassero entro il termine del 16 gennaio 2018 il versamento del Contributo di Soggiorno e/o la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria, possono contattarci via email per le necessarie regolarizzazioni

ATTENZIONE

Si informano i titolari di “affitti turistici” che, a seguito dell’approvazione della proposta di modifica del regolamento del Contributo di Soggiorno da parte di Roma Capitale, ne è prevista anche per tale categoria l’applicazione.

Proposta di modifica del Regolamento approvata dall’Assemblea Capitolina il 30/03/2018: documento completo scaricabile a questo link

 tag: #tasse

NUOVE DICHIARAZIONI DEI REDDITI - CEDOLARE SECCA

15/3/2018

Appena pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate i modelli fiscali aggiornati, relativi ai redditi prodotti nell’anno 2017: 

Modello 730/2018

Modello PF2018

Quadro RL Modello PF2018 per redditi diversi da sublocazione (ora autorizzati alla cedolare secca)

con le nuove opzioni conseguenti alla riforma 2017 della Cedolare Secca  

tag: #tasse

La detrazione per familiari a carico residenti all’estero (Guida alle Paghe 2/2018 - Ipsoa) 28/2/2018
Articolo con taglio operativo ed esempi di calcolo inclusi cedolini paga
tag: #tasse #formazione

AIRBNB: IL CONSIGLIO DI STATO ordina al tar di riesaminare il caso airbnb

13/12/2017
Il Tar del Lazio dovrà fissare una udienza di merito per valutare le questioni sollevate da Airbnb sulla tassa sugli affitti brevi (cedolare secca). Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con ordinanza 5403 di oggi
 
Ordinanza Consiglio di Stato
Sentenza TAR Roma
tag:: #tassee

Versamento del Contributo di Soggiorno - IV trimestre 2017Versamento del Contributo di Soggiorno - IV trimestre 2017  

Martedì 16 Gennaio 2018 scadrà il termine per il versamento del contributo di soggiorno, riscosso dalle strutture ricettive extra-alberghiere durante il quarto trimestre 2017, dal 1° ottobre al 31  dicembre. Entro la stessa data, va inoltre effettuata la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria da parte di tutte le strutture autorizzate, del numero degli ospiti che hanno pernottato nel corso del IV trimestre 2017
I titolari delle strutture che non effettuassero entro il termine del 16 gennaio 2018 il versamento del Contributo di Soggiorno e/o la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria, possono contattarci via email per le necessarie regolarizzazioni 
tag:
#tasse

Osservatorio Leggi e Prassi del Turismo

Annuncio ufficiale: questo sito verrà potenziato inserendo una nuova sezione relativa alle leggi e prassi per le attività turistiche. Il sito www.sergiolombardi.net/turismo.htm si propone di diventare ancora di più punto di riferimento per operatori e consulenti con una raccolta normativa molto vasta e continui aggiornamenti. Presto online la nuova sezione dedicata  

Nuova Cedolare Secca: rincaro e pericolo nascosto per i proprietari

Proiezione degli effetti fiscali della indeducibilità delle provvigioni dalla cedolare secca chiarita nella Circ. 24 dell'Agenzia delle Entrate, con un un aggravio fiscale del 3,78% e un rischio occulto
tag:
#tasse

Tassazione del B&B non imprenditoriale e dell'affittacamere: confronto con sorprese

Calcolo del reddito lordo-netto e della tassazione fra un Bed&Breakfast e un affittacamere, con le nuove regole della cedolare secca al 21%. Il confronto ha un esito sfavorevole per i proprietari e gestori non imprenditori  
tag:
#tasse

30 novembre: scadenza secondo acconto cedolare secca

Giovedì 30 novembre scade il versamento del secondo acconto della Cedolare Secca 2017: istruzioni e indicazioni      
tag:
#tasse

Aggiornamento Cedolare Secca in Legge di Stabilità 2018

A sei anni dalla sua prima introduzione, la cedolare secca torna protagonista: ben tre distinti interventi con l’imposta ad aliquota fissa in varie forme sono previsti nella attuale versione della Legge di Stabilità 2018 e nei provvedimenti connessi  
tag:
#tasse

Affitti Turistici: nuove modalità di comunicazione per Roma

Gli Uffici del Turismo del Lazio hanno introdotto nuove modalità per la Comunicazione di attività a cui sono tenuti i titolari di Alloggi per uso turistico, sia verso la Regione Lazio che verso il Comune di Roma    
tag:
#autorizzazioni

Cedolare secca al 10% per locazioni brevi?

Emendamento alla Legge di Stabilità 2018 (Disegno di Legge 2960), con proposta di cedolare secca al 10% (invece che al 21%) a partire dal 2018 sugli affitti brevi  
tag:
#tasse

Sanzioni per le strutture turistiche irregolari

La Regione Lazio modifica la normativa che disciplina le sanzioni per le strutture ricettive extralberghiere irregolari con un aumento delle sanzioni anche fino al 100%   
tag:
#sanzioni

Nuove pubblicazioni dell’Agenzia delle Entrate sulle Locazioni Brevi

Campagna informativa dell’Agenzia delle Entrate, dopo la riforma della disciplina fiscale delle locazioni brevi - 25 Ottobre 2017   
tag:
#tasse

Versamento del Contributo di Soggiorno - III trimestre 2017

Lunedì 16 Ottobre 2017 scadrà il termine per il versamento del contributo di soggiorno, riscosso dalle strutture ricettive extra-alberghiere durante il terzo trimestre 2017, dal 1° luglio al 30  settembre. Entro la stessa data, va inoltre effettuata la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria da parte di tutte le strutture autorizzate, del numero degli ospiti che hanno pernottato nel corso del III trimestre 2017
I titolari delle strutture che non avessero effettuato entro il termine del 16 ottobre 2017 il versamento del Contributo di Soggiorno e/o la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria, possono contattarci via email per le necessarie regolarizzazioni  
tag:
#tasse

Tax&Breakfast
Dirigente - Rivista di ManagerItalia

Analisi delle criticità applicative del nuovo regime della cedolare secca al 21% sui redditi da strutture turistiche extra-alberghiere (B&B ecc.)  
tag: #tasse

Versamento del Contributo di Soggiorno - II trimestre 2017

Domenica 16 Luglio 2017 scadrà il termine per il versamento del contributo di soggiorno, riscosso dalle strutture ricettive extra-alberghiere durante il secondo trimestre 2017, dal 1° aprile al 30 giugno. Entro la stessa data, va inoltre effettuata la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria da parte di tutte le strutture autorizzate, del numero degli ospiti che hanno pernottato nel corso del II trimestre 2017
I titolari delle strutture che non avessero effettuato entro il termine del 16 luglio 2017 il versamento del Contributo di Soggiorno e/o la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria, possono contattarci via email per le necessarie regolarizzazioni. Approfondimento
tag:
#tasse

Regime fiscale delle locazioni brevi (cedolare secca al 21% alla fonte)

Analisi delle criticità applicative del nuovo regime della cedolare secca al 21% sui redditi da strutture turistiche extra-alberghiere (B&B ecc.) - articolo completo con note e riferimenti di legge. tag: #tasse

Approvato il nuovo regolamento regionale per le strutture extra-alberghiere

Prime impressioni sulla disciplina del settore turistico non alberghiero, attesa nel Lazio da oltre un anno.

tag: #autorizzazioni

Le novità in tema di ingresso e soggiorno dei lavoratori stagionali (Guida alle Paghe 5/2017 - Ipsoa) 31/5/2017
Condizioni di ingresso in Italia per un cittadino straniero come lavoratore stagionale. Modifiche alla normativa in materia. Procedure da porre in essere per il datore di lavoro per poter assumere lavoratori stagionali stranieri Requisiti e durata del lavoro stagionale pluriennale
tag: #autorizzazioni #lavoroo #internazionalee

Cedolare secca: non sempre conveniente per tutti

La cedolare secca è apparentemente una agevolazione. Poichè non tiene conto degli oneri deducibili e detraibili, esistono varie situazioni e tipologie di contribuenti per i quali il vantaggio dalla cedolare è nullo o addirittura diviene svantaggio
tag: #tasse
Caro Contribuente ti scrivo Dirigente - rivista di ManagerItalia - Aprile 2017 30/4/2017
Prime impressioni sulle nuove comunicazioni del Fisco, finalizzate ad un miglior rapporto con i contribuenti
tag: #autorizzazioni   #tasse #sanzioni

Contratto di affitto turistico da 1 a 30 giorni

Disponibile dal 17 aprile il nuovo contratto di affitto turistico in doppia versione italiana e inglese. Anche se la forma scritta non sarebbe obbligatoria fino a 30 giorni di durata, suggeriamo invece ai proprietari e titolari di strutture di utilizzare contratti in forma scritta, conservandone copia firmata dal titolare e dall’ospite. Ciò per prevenire qualsiasi contestazione ed ambiguità con le diverse forme di ospitalità extra-alberghiera.
tag: #autorizzazioni

Nuova disciplina delle strutture ricettive extra-alberghiere

Una analisi dell’attuale bozza del regolamento regionale per il Lazio.  
Articolo per associazione di categoria, anche in versione short a questo link. Regolamento in fase di modifica a questo link
tag: #autorizzazioni

Versamento del Contributo di Soggiorno - I trimestre 2017

Domenica 16 Aprile 2017 scadrà il termine per il versamento del contributo di soggiorno, riscosso dalle strutture ricettive extra-alberghiere durante il primo trimestre 2017, dal 1° gennaio al 31 marzo. Entro la stessa data, va inoltre effettuata la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria da parte di tutte le strutture autorizzate, del numero degli ospiti che hanno pernottato nel corso del I trimestre 2017
I titolari delle strutture che non avessero effettuato entro il termine del 16 aprile 2017 il versamento del Contributo di Soggiorno e/o la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria, possono contattarci via email per le necessarie regolarizzazioni. Approfondimento tag: #tasse

Versamento del Contributo di Soggiorno - IV trimestre 2016

Lunedì 16 Gennaio 2017 scadrà il termine per il versamento del contributo di soggiorno, riscosso dalle strutture ricettive extra-alberghiere durante il quarto trimestre 2016, dal 1° ottobre al 31 dicembre. Entro la stessa data, va inoltre effettuata la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria da parte di tutte le strutture autorizzate, del numero degli ospiti che hanno pernottato nel corso del IV trimestre 2016
I titolari delle strutture che non avessero effettuato entro il termine del 16 gennaio 2017 il versamento del Contributo di Soggiorno e/o la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria, possono contattarci via email per le necessarie regolarizzazioni
tag:
#tasse
Visto per lavoro subordinato: limitazioni, categorie particolari e Blu Card  (Guida alle Paghe n. 9/2016 - Ipsoa) Approfondimento sulle autorizzazioni necessarie ad un cittadino extracomunitario per entrare, soggiornare e svolgere un’attività lavorativa in uno Stato membro dell’Unione europea, alla luce del recente sforzo del legislatore comunitario per standardizzare le disposizioni normative, rendendo più flessibili le norme del mercato del lavoro
tag: #autorizzazioni #lavoroo #internazionalee
Implementazione di CCNL, Policy aziendali e Armonizzazioni nell'ambito del rapporto di lavoroImplementazione di CCNL, Policy aziendali e Armonizzazioni nell'ambito del rapporto di lavoro Lezione del Master in Diritto del Lavoro di Telos - Fondazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma Analisi delle azioni specialistiche necessarie ad implementare accordi aziendali e collettivi. Esempi di armonizzazione fra perimetri di lavoratori appartenenti a diversi comparti
tag: #tasse #lavoro
"Metti un manager in azienda, per competere con successo" Intervento al roadshow organizzato da Italia Lavoro, Federmanager e Manageritalia. Obiettivo della manifestazione, far conoscere a tutti gli operatori economici e le opportunità oggi offerte in termini di incentivi alla competitività e al rilancio delle imprese, attraverso l’ingresso nelle aziende di manager over 50. Opportunità derivanti da un Progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
tag: #tasse #lavoro
Retribuzioni convenzionali: casi particolari (Guida alle Paghe n. 5/2011 - Ipsoa) Trattazione giuridica e giurisprudenziale degli aspetti relativi all'applicazione ai fini fiscali e contributivi delle retribuzioni convenzionali 2011 con due esempi relativi al cambio di qualifica e alla percezione di compensi variabili
tag: #tasse #lavoro #internazionale
Convegno dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma: "La Crisi d'Impresa" Roma, 5/4/2011 Organizzazione e coordinamento relatori
tag: #tasse #lavoro
L'amministrazione del personale nelle operazioni straordinarie (Guida Pratica per le Aziende n. 3/2011 - Il Sole 24 Ore) Descrizione di tutti gli adempimenti a carico del datore di lavoro conseguenti a due fra le più comuni operazioni societarie straordinarie, con esempi di compilazione del Libro unico del lavoro, del Modello Cud e del Modello 770
tag: #tasse #lavoro
Il Collegato Lavoro Pubblicato il 14/12/2010 sul sito istituzionale dei Dottori Commercialisti e Esperti contabili di Roma Studio della Commissione Diritto del Lavoro
tag: #tasse #lavoro
L'amministrazione del personale nelle operazioni straordinarie Intervento nell'ambito del convegno dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma: "Il trasferimento del personale aziendale nelle operazioni straordinarie" Roma, 4/11/2010
tag: #tasse #lavoro
Lavoratori italiani all'estero e retribuzioni convenzionali 2010 (Guida alle Paghe Ipsoa n. 6/2010) Applicazione pratica delle retribuzioni convenzionali 2010 in payroll, con riferimento agli effetti fiscali, contributivi, assicurativi e sui fondi di previdenza complementare e assistenza sanitaria integrativa
tag: #tasse #lavoro #internazionale
Lavoratori distaccati all'estero: le retribuzioni convenzionali per il 2010 (Diritto e Pratica del Lavoro Ipsoa n. 8/2010) Approfondimento comparato sulle retribuzioni convenzionali dal punto di vista fiscale e previdenziale
tag: #tasse #lavoro #internazionale
IL rapporto di lavoro nell'ambito internazionale: Profili applicativi - adempimenti del datore di lavoro    Intervento nell'ambito del convegno dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma: "Il rapporto di lavoro nell'ambito internazionale" Roma, 1/12/2009 
tag: #tasse #lavoro #internazionale
Le deduzioni Irap connesse al costo del lavoro Pubblicato il 18/06/2009 sul sito istituzionale dei Dottori Commercialisti e Esperti contabili di Roma   Studio della Commissione Diritto del Lavoro  
tag: #tasse #lavoro
Gli adempimenti in materia di Lavoro per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili - aggiornamento (Telos n. 23 – Quadrimestrale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma - 2009)     Aggiornamento per il 2009 dell'articolo apparso su Telos n. 22 e relativo allegato  
tag: #tasse #lavoro
Gli adempimenti in materia di Lavoro per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (Telos n. 22 – Quadrimestrale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma - Novembre 2008)     Approfondimento completo sulle opportunità e modalità per i Dottori Commercialisti di fornire servizi in materia di Lavoro
tag: #tasse #lavoro
La preiscrizione dei Tirocinanti alla Cassa Nazionale Dottori Commercialisti (Telos n. 20 – Quadrimestrale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma - Novembre 2007)     Approfondimento sulle nuove regole di contribuzione alla Cassa per i tirocinanti Dottori Commercialisti  
tag: #tasse #lavoro
L’assistenza fiscale 2007 per i Dottori Commercialisti        (Telos n. 19 – Quadrimestrale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma - Giugno 2007)   Nell'articolo viene affrontato il tema dell'assistenza fiscale per i Dottori Commercialisti, adempimento oggetto di recente riforma
tag: #tasse #lavoro
Il modello 730/2007 ci sta aspettando (Dirigente 3/2007)   Analisi del 730/2007 con tutte le novità del modello, utile a lavoratori e pensionati ad evitare errori di compilazione 
tag: #tasse #lavoro
Il taglio del cuneo fiscale cambia volto alle pensioni (Il Tempo – 5/6/2006)   Quantificazione del beneficio fiscale in capo ai lavoratori ed ai datori di lavoro  
tag: #tasse #lavoro
Errori nella liquidazione del Tfr: Attenzione agli avvisi bonari (Dirigente 12/2005)   Negli ultimi tre anni sono state inviate più di 3 milioni di comunicazioni ai contribuenti in merito alla riliquidazione del TFR. Il ricalcolo avviene sulla tassazione del TFR e degli altri redditi a tassazione separata, sulla base dell'aliquota media del quinquennio precedente. Sul tema, vedi anche 1 2 e 3  
tag: #tasse #lavoro
Il conguaglio di fine anno del credito per imposte estere (Guida al Lavoro - Il Sole 24 Ore n. 48/2005)   Istituto concepito al fine di attenuare la doppia imposizione, subìta dai lavoratori migranti (expatriates) a determinate condizioni, il credito per imposte estere, se vantato in fase di conguaglio (di fine anno o di cessazione), comporta particolari modalità operative per il sostituto d'imposta, qui descritte in dettaglio 
tag: #tasse #lavoro #internazionale
Il ricalcolo del TFR alza l'aliquota del 2,35% (Il Sole 24 Ore e BDC News del 30/11/2005)   Simulazione di riliquidazione con i criteri adottati dall'Agenzia delle Entrate per il calcolo del reddito di riferimento, nell'ambito della riliquidazione del TFR e degli altri redditi a tassazione separata. Cfr. Errori nella liquidazione del Tfr: Attenzione agli avvisi bonari L'articolo ha fatto parte anche della newsletter BDC News, quotidiano telematico della della banca dati del Commercialista de Il Sole 24 Ore (QUI) e del materiale formativo di eDotto ed Ateneo Web, società di formazione professionale  
tag: #tasse #lavoro
Disabili e categorie protette: quadro normativo e adempimenti (Guida al Lavoro - Il Sole 24 Ore n. 39/2005)   Nell'approfondimento sul collocamento obbligatorio, oltre al quadro normativo ed una guida agli adempimenti, è presente una comparazione fra l'attuale disciplina, quella previgente e quella effetto della c.d. "Nota Battistoni", emessa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
tag: #autorizzazioni #tasse #lavoro
La gestione del lavoro ripartito nei tessili Confindustria e Confapi  (Corriere delle Paghe - Il Sole 24 Ore n. 1/2005)   Viene analizzata una delle forme di rapporto introdotte dalla "Legge Biagi": il lavoro ripartito o job sharing
tag: #autorizzazionii #tasse#tasse #lavoro

 

Fill out my online form.
#sanzioni   #autorizzazioni   #tasse   #formazione   #sentenze   #lavoro   #internazionale

 

info@sergiolombardi.net

http://www.sergiolombardi.net/

mobile: +39 3208706468

free counter

Gli articoli disponibili ai link, proprietà intellettuale di Sergio Lombardi, sono stati estratti dalle testate in cui sono apparsi e vengono qui presentati a scopi divulgativi. Ne è possibile la riproduzione e la diffusione a titolo gratuito.